Torna a tutti gli Eventi

esercizi sul futuro / l'età della tecnica

  • cinema procida hall 1 Via Roma Procida, Campania, 80079 Italia (mappa)

Quale ruolo gioca la tecnica nei confronti della condizione dell’uomo di inizio millennio? Quali le conseguenze del predominio delle tecnologie per le sorti del pianeta?

La lectio magistralis del prof. Umberto Galimberti è l’ultimo incontro di “Esercizi sul Futuro” che chiude l’intera rassegna di eventi promossi da “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022” dedicati all’indagine di scenari e orizzonti di un futuro post antropocene.

Il viaggio che affronteremo con la guida del prof. Galimberti parte dalla descrizione della condizione dell’uomo in un’era dominata dalle tecniche e proseguire sulla riflessione di quanto la dimensione emotiva dell’essere umano- il suo riconoscimento e la sua cura- possa rappresentare uno spazio dove coltivare una consapevolezza capace di produrre scelte coerenti alla costruzione di un domani migliore. Ancora una volta il pretesto dell’Esercizio è il modo che abbiamo scelto per allenarci all’idea che il futuro sia non solo il frutto delle azioni dell’oggi, ma anche  una dimensione che ha bisogno di una continua pratica.


Indietro
Indietro
18 novembre

foschie / earthphonia

Avanti
Avanti
19 novembre

foschie / Bruno Bavota & K-Conjog live in procida