procida 2022

cerimonia inaugurale
09.04.2022

5 spettacoli in sequenza
200 tra artisti e cittadini coinvolti
5 ore di diretta streaming

La Cerimonia Inaugurale di Procida 2022 attraversa le strade, le piazze, i porti, il mare stesso, chiamando a sé una comunità che partecipa e non assiste, che abita, in maniera straordinaria, luoghi di vita quotidiana.

L’anno della Capitale Italiana della Cultura 2022 viene inaugurato con una grande Cerimonia che, ispirandosi alla suggestione dei Miti del Mare, parte dalla terraferma e attraversa il golfo di Napoli per giungere sull’isola e qui coinvolgerà la comunità isolana attraverso performance teatrali, parate e un momento istituzionale di grande richiamo internazionale.

 

ATTENZIONE
Tutti i pass disponibili sono stati assegnati.

Vi aspettiamo comunque a Procida!


Tutti coloro che hanno prenotato il pass riceveranno una email di istruzioni per il viaggio e l’accesso agli spettacoli.

 
  • In occasione della Cerimonia Inaugurale saranno disponibili due corse speciali Napoli-Procida, andata e ritorno.

    Lunedì 4 dalle ore 10:00 da questa pagina sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio viaggio A/R sui mezzi Caremar e Snav e l'accesso all'arena spettacolo di Moby Dick a Procida / fino ad esaurimento posti.

    Sul traghetto Caremar avrà luogo lo spettacolo Piano Sky

    Per info e assistenza:
    ticketing@procida2022.com

  • Cerimonia Inaugurale, a cura di Fondazione Campania dei Festival

    Dalle ore 15.30 alle 20.00

    sulla piattaforma Ecosistema Digitale per la Cultura Regione Campania;

    sulla pagina Facebook di Procida 2022;

    attraverso 2 ledwall al Porto di Marina Grande, Procida.

    Maxischermi speciali trasmetteranno l’evento in alcune delle città principali della Campania.

programma


h 14:00
il pianoforte “sospeso”

 

a cura di Teatro dei Venti


Traghetto Caremar
Calata Porta di Massa, Napoli

— su prenotazione

Le note di Piano Sky accompagneranno l'ingresso degli ospiti sul traghetto che li condurrà da Napoli all'isola di Procida

Come una metafora di musica in volo, un pianoforte e una pianista che suona dal vivo vengono sollevati da palloncini colorati e portati a 3 metri d'altezza. Sospesa sul ponte inferiore dell'imbarcazione, Renata Benvegnù, giovane talentuosa pianista italiana eseguirà vari generi musicali: dalla musica leggera al jazz, dalle colonne sonore alla musica contemporanea, fino al rock e alla disco.


h 16:30
Moby Dick

 

di Teatro dei Venti,
regia di Stefano Tè


Piazza Marina Grande, Procida 

— su prenotazione

L’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, il dio perduto, la paura che urla dall’abisso: Moby Dick

foto di Chiara Ferrin / courtesy Teatro dei Venti

La grande rappresentazione teatrale en plain air “Moby Dick”, già vincitrice del Premio Ubu per il Miglior Allestimento Scenico, accoglierà gli spettatori a Piazza Marina Grande.

Al nucleo di 20 artisti (attori, danzatori, musicisti e tecnici) si uniranno i cittadini procidani, concretamente inclusi in alcune scene dello spettacolo a conclusione di percorsi laboratoriali di tre settimane con i bambini dell’Istituto Comprensivo Capraro di Procida e con il Coro Polifonico San Leonardo. Gli spettatori assisteranno alla trasformazione di un carro-nave nella leggendaria balena bianca, grazie al febbrile lavoro degli attori-marinai, fino al faccia a faccia tra Achab e Moby Dick, metafora della sfida dell’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, il dio perduto, la paura che urla dall’abisso.


h 18:00
la parata per le vie dell’isola

di Teatro dei Venti


Itinerante, Procida

La Grande Parata, un attraversamento del cuore dell’isola, tra strettoie, salite, discese e balconi, in dialogo profondo con le sue specificità architettoniche.

Lo spettacolo vede la partecipazione di Amici della musica - Banda Musicale Isola di Procida Aps, degli allievi della Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale (Modena), i trampolieri di Fenice Show Events (Milano) e diversi artisti locali. La performance è stata ideata insieme agli abitanti nei giorni precedenti la cerimonia inaugurale, attraverso un laboratorio di creazione collettiva che ha coinvolto gli studenti dell’ISS “F. Caracciolo - G. Da Procida”.


h 18:40
cerimonia istituzionale

Alla presenza del
Presidente della Repubblica


ex convento di Santa Margherita Nuova,
Terra Murata, Procida

— solo su invito

All’interno dell’ex convento di Santa Margherita Nuova, riallestito per l’occasione, il saluto delle istituzioni dà ufficialmente il via all’anno di Procida Capitale Italiana della Cultura.

Saluto della Fanfara dei Carabinieri.

Saluti e discorsi istituzionali delle Autorità
“Lectio magistralis” sul tema della Speranza di Giovanni D’Antonio, giovane diciassettenne campano che ha vinto il titolo di primo studente in Europa e quarto al mondo di filosofia.


h 19:00
Les Tambours et Poupées auteurs dans un univers aquatique

 

di Transe Express 

A cura di Fondazione Campania dei Festival


Itinerante, Procida

L’isola risuonerà delle suggestioni e degli echi dello spettacolo itinerante dei Transe Express

Da Piazza della Repubblica, cuore geografico dell’isola, la performance della compagnia francese, con il supporto della Fondazione Campania dei Festival, si snoda lungo via Libertà e arriva al porto di Marina Grande.
Tre bambole giganti sfilano tra la folla incantando il pubblico con un repertorio che combina composizioni originali, canzoni popolari e grandi arie liriche, accompagnate da una banda di tamburi fiammanti. In contemporanea rappresentazioni luminose di pesci, meduse e serpenti d’acqua si elevano e galleggiano tra il pubblico.


h 19:45
visual show

a cura di Eventi - X - Group


Borgo di Marina di Corricella

Il borgo di Marina Corricella, cartolina identitaria dell’isola e dell’intero Mediterraneo, ospita uno straordinario intervento di visual show architetturale a cura di Gio Pistone e Alessandra Carloni: sulle tipiche architetture mediterranee prenderanno forma i miti misteriosi del mare.

Lo spettacolo sarà in replica sabato 9 alle 20.45 e alle 21.45
domenica 10 aprile alle 20.45, alle 21.45 e alle 22.45.


h 19:45
la campania si tinge di rosa

 

Illuminazione dei monumenti campani

a cura di Fondazione Campania dei Festival


Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, Napoli
Castel Sant’Elmo, Napoli
Parco Archeologico, Paestum
Reggia di Caserta
Arco di Traiano, Benevento
Castello Marchionale, Taurasi


Proiezione in simultanea del logo ufficiale e del claim “La cultura non isola” su alcuni dei più importanti monumenti della Campania, che si illumineranno di rosa, in linea con il colore tematico di Procida 2022.


al tramonto
luminaria d’autore

di Domenico Pellegrino per Voiello 


Marina Grande, Procida 

Al tramonto, sarà inaugurata, all’ingresso di via Vittorio Emanuele, la luminaria dell’artista Domenico Pellegrino per Voiello, Main Sponsor di Procida 2022, che evoca riti e tradizioni meridionali.

Il visual, ideato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Roma (NABA), raffigura Procida, mitologica Nutrice di Enea e incarnazione dell’isola, che diventa simbolo di abbondanza insieme ai tre prodotti gastronomici tipici del territorio.


mappa del percorso sull’isola di procida

la cerimonia istituzionale all’ex convento di santa margherita nuova,
sarà accessibile solo su invito e accredito.

 

accoglienza
e accessibilità

Per l'arena spettacolo Moby Dick è messa a disposizione un'area dedicata a persone a mobilità ridotta o agli spettatori che necessitino di assistenza.

Dei volontari formati saranno assegnati a fornire supporto a chi ne farà richiesta per l'ingresso nell'area, l'accompagnamento al posto e il deflusso verso il percorso della parata, per chi ne volesse prendere parte.

Segnaletica dedicata indicherà la presenza di locali igienici idonei distribuiti lungo le aree della cerimonia inaugurale e i volontari che presiederanno le varie aree dello spettacolo saranno a disposizione per fornire informazioni, indicazioni e supporto ove necessario.

Ricordiamo, inoltre, che i mezzi Caremar sono predisposti un massimo di 14 posti per l'accoglienza di persone a modalità ridotta e lo staff è formato per accompagnare i passeggeri che facciano richiesta di assistenza presso la biglietteria dello scalo.

Anche il trasporto veloce Snav prevede 2 posti dedicati ed assistenza ma è consigliabile, in caso di necessità, essere accompagnati, per un maggiore comfort nel viaggio.


Per ulteriori informazioni e per segnalare particolari necessità, si prega di scrivere a ticketing@procida2022.com

 

partner istituzionali


main partner


gold partner


bronze partner


media partner


con il supporto