echi delle distanze

Small Island Big Song

3 —7 maggio

 

Ad aprire la rassegna, dal 3 al 7 maggio, "Small Island Big Song", piattaforma che raccoglie musicisti, artisti e attivisti provenienti da isole dell'Oceano Pacifico e Indiano a rischio di spopolamento e scomparsa per l'innalzamento del livello del mare, uniti nel segno di alcune fondamentali istanze: tenere in vita le tradizioni musicali locali, sottolineare il ruolo delle donne nel confronto tra passato e presente, lanciare un grido di allarme sugli effetti del climate change e sulla crisi ambientale che minaccia il pianeta.
(Taiwan, Isole Mauritius, Isole Marshall, Tahiti, Isole Samoa, Isole Salomone)

smallislandbigsong.com

 

La partecipazione è completamente gratuita.

Ingresso consentito fino ad esaurimeto posti.

Alcuni eventi richiederanno prenotazione. Troverete qui o nello specifico evento il link, non appena sarà accessibile.

 

programma


martedì 3 maggio

Meet the team!
Our Shared Seafaring Heritage

Terrazza Belvedere Terra Murata
17.30 — 19.00

Primo incontro con il team di Small Island Big Song, progetto culturale, musicale e cinematografico fondato nel 2015 dalla produttrice taiwanese BaoBao Chen e dal produttore musicale e filmmaker australiano Tim Cole. I due, insieme agli artisti in residenza, presenteranno le linee guida del progetto, i motivi che lo hanno ispirato, i valori che lo informano: su tutti, la custodia del patrimonio marittimo (culturale, naturalistico, materiale e immateriale) delle isole dell'Oceano Pacifico e Indiano.


mercoledì 4 maggio

Workshop
strumenti musicali

Casale Vascello
16.00 — 17.30

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali con il riutilizzo di rifiuti in plastica raccolti sull'isola. A cura di Emlyn, Kan, Kokol


mercoledì 4 maggio

Indigenous ways of managing cultural initiatives

Palazzo Costagliola
17.30 — 19.00

Incontro e dibattito sui progetti di comunità, con le esperienze dei musicisti e attivisti delle isole di Small Island Big Song. Con un intervento di Selina Leem, attivista per il clima, e la partecipazione di Emlyn e BaoBao Chen


mercoledì 4 maggio

Charles Maimarosia
(Solomon Islands)

Marina di Procida, Molo sopraflutto
21.00 – 22.00

Nato ad A're'A're, nelle Isole Solomon ed ex cantante, autore e coreografo della band Narasirato, che ha portato i suoni delle canne di bamboo in giro per i festival di tutto il mondo (da Glastonbury al Giappone), Charles Maimarosia è ora un artista residente a Melbourne e continua a coltivare la sua passione per la tradizioni musicali di A're'A're. Le sue performance soliste, nelle quali mescola con grazia e semplicità flauto di pan, chitarra e canti ancestrali, trasportano l'ascoltatore in un viaggio spirituale tra passato e presente.


giovedì 5 maggio

Emlyn & Putad's set
(Mauritius, Taiwan)

Spiaggia della Lingua
5.58 (alba)

Un momento musicale intimo e spettacolare all'alba, con la scenografia naturale del mare e del Vesuvio visti dalla Spiaggia della Lingua di Procida. Un set acustico con Emlyn (Mauritius) e Putad (Taiwan).


giovedì 5 maggio

Incontro Climate Change:
Our Response As Artists

Terrazza Belvedere Terra Murata
17.30 — 19.00

Le isole della piattaforma Small Island Big Song (ma non solo) sono a rischio di spopolamento e scomparsa a causa dell'innalzamento del livello del mare e degli effetti del climate change. Popolazioni e comunità che sono riuscite a preservare la loro cultura in ambienti fragili per generazioni e generazioni saranno le prime a perdere la propria terra a causa degli insostenibili stili di vita della più ampia comunità globale. Cosa possono fare gli artisti, può la loro voce essere utile? Ne discutono l'attivista Selina Leem (ambasciatrice delle Isole Marshall nel film prodotto da Leonardo DiCaprio "Before the flood", e la più giovane oratrice alla COP21 di Parigi), Emlyn (musicista e cantautrice delle isole Mauritius, dove è in prima linea nella battaglia contro l'inquinamento da plastica) e BaoBao Chen (da Taiwan, produttrice del progetto Small Island Big Song).


giovedì 5 maggio

Putad's set
(Taiwan)

Chiaiolella Molo Braccio Esterno
21.30 — 22.30

Potente, ammaliante, impenitente: sono le parole usate per descrivere la presenza scenica di Putad, cantante, bassista e surfista di Taiwan, che nei suoi concerti unisce antiche tradizioni vocali con un'attitudine ruvida quasi punk-rock, affermando con fierezza la sua eredità indigena Amis e tutto il suo amore per l'oceano.


venerdì 6 maggio

Indigenous women making traditional culture relevant

Piazza dei Martiri
17.30 — 18.30

Viene affrontato uno dei temi portanti del progetto Small Island Big Song, la custodia delle culture indigene ed il ruolo fondamentale delle donne nel confronto aperto tra passato e presente. Tiana Liufau, Putad e Selina porteranno la loro testimonianza di artiste, leader culturali ed attiviste, raccontando le sfide che hanno dovuto superare nelle loro comunità d'origine.



venerdì 6 maggio

Emlyn's set
(Mauritius)

Piazza dei Martiri
20.30 – 21.30

Cantautrice, musicista e ballerina, Emlyn sta guidando un'ondata di nuovi artisti dell'Oceano Indiano che rivendicano con orgoglio l'unicità dei loro ritmi e della loro cultura. Penna vivace e ribelle, suona ravann (tamburo di pelle di capra), triangolo e kayamba e nelle sue canzoni creole, dal groove contagioso tipico della musica Sega, parla di tratta degli schiavi e della crisi ambientale che minaccia la sua isola. Una causa cui si dedica anche come co-fondatrice di "Enn Losean Vivab", organizzazione che sensibilizza gli studenti sull'inquinamento da plastica.


venerdì 6 maggio

The Genesis of Small Island Big Song / Proiezione con dibattito

Piazza dei Martiri
21.30-23.30

Small Island Big Song è un progetto anche cinematografico, un documentario musicale girato nel corso di tre anni con il coinvolgimento di oltre cento artisti da 16 nazioni insulari dell'Oceano Pacifico e Indiano; un viaggio in un arcipelago di tradizioni e danze, ritmi e strumenti antichissimi, la cui varietà risuona unita più che mai nell'accorato appello che attraversa il film: proteggiamo il pianeta, preserviamo le culture indigene, curiamo i nostri legami.

Prodotto da Tim Cole e BaoBao Chen,
diretto e mixato da Tim Cole

Durata 83', anno 2019


sabato 7 maggio

Workshop
Danza

Piazzale Misteri
12.00

Workshop di danza tradizionale delle isole dal Pacifico all'Oceano Indiano, nell'ambito del programma Small Island Big Song. A cura di Putad, Emlyn e Tiana Liufau, dalle Isole Samoa. Tiana è un'affermata musicista, batterista, danzatrice e coreografa. Ha curato le coreografie animate del disneyano "Oceania", ma nonostante quest'incarico prestigioso ciò a cui tiene maggiormente è la direzione del gruppo Nonosina e le opportunità di scambio culturale che le esibizioni del gruppo generano.


sabato 7 maggio

Concerto
Small Island Big Song

Istituto Comprensivo Capraro
Via Flavio Gioia
21.30 — 23.00

Lo spettacolo finale, a suggellare la settimana di residenza procidana del collettivo Small Island Big Song, è una travolgente esperienza audiovisiva nella quale i balli, gli strumenti, le voci e i canti dei vari artisti, i loro groove oceanici e le loro ballate soul, saranno incastonati nelle suggestive immagini realizzate dal film maker Tim Cole nel corso dei suoi viaggi in giro per le isole dell'Oceano pacifico e Indiano.


main sponsor


gold partner


bronze partner


media partner


con la collaborazione di