Arrivano gli storionauti: cercano le storie dei viaggiatori

Al via il progetto Voci al vento, un percorso di co-creazione aperto a tutti: dall’11 al 15 luglio appuntamento su navi e traghetti nel golfo di Napoli

Ascoltare le voci dei viaggiatori per trasformarle, intrecciandole, in storie da diffondere nei luoghi più belli dell’isola di Procida, affidandole al vento. Perché – sin dalla notte dei tempi - siamo soprattutto ciò che raccontiamo.

Nei prossimi giorni i passeggeri degli aliscafi e dei traghetti per l’isola potranno imbattersi negli “Storionauti”, che li avvicineranno per ascoltare le loro storie e intrecciarle poi con quelle dei tanti che in questi giorni scelgono Procida. Proprio così: il loro compito è quello di raccogliere pensieri, sensazioni e parole per annodarle e ricucirle insieme nella tessitura di una rete di tradizioni orali.

Si tratta del primo tassello del progetto “Voci al vento”, curato da Aste&Nodi e inserito nel nostro programma culturale: un workshop di co-scrittura aperto a tutti, perché ciascuno di noi ha una storia da raccontare.

Con l’aiuto di una figura esperta, le storie raccolte sulle navi (o attraverso lo specifico form sul nostro sito) saranno così riscritte (18, 19 e 20 luglio) dando vita a un’unica storia enciclopedica.

I momenti di ascolto e narrazione saranno intervallati da alcuni interventi da parte di esperti del settore nel campo dello storytelling, dell’antropologia ed etnografia e del rapporto col territorio e con le comunità.

Gli esiti del workshop saranno restituiti all’isola e ai suoi abitanti il 30 e 31 luglio nei luoghi più insoliti dell’isola di Procida attraverso una performance suggestiva immaginata per sensibilizzare il pubblico all’educazione all’inclusione.


 
Indietro
Indietro

Innovation Village Award 2022

Avanti
Avanti

L'ex carcere si racconta con i ricami del lino