La vera storia di Cenerentola

7 dicembre
procida

8 dicembre
edenlandia

10 — 11 dicembre
rione terra

ingresso gratuito con prenotazione

sito fondazione campania festival


In occasione dell’evento Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la Società Cooperativa Mestieri del Palco allestisce uno spettacolo itinerante ispirato alle fiabe di Giambattista Basile.
La prima fase di lavoro consisterà in uno stage in due spazi culturali dei Campi Flegrei (Teatro Serra e Parco Storico dell’Edenlandia) tenuto da Domenico Basile, curatore della traduzione de Lo Cunto de li Cunti pubblicato dall’editore campano L’isola dei Ragazzi.
Lo Cunto de li Cunti overo Lo trattenemiento de’peccerille è una raccolta di fiabe di origine popolare in dialetto napoletano. La narrazione è divisa in cinque giornate (da qui l’altro titolo, successivamente imposto all’opera, di Pentamerone), ognuna delle quali comprende dieci fiabe. Saranno coinvolti 6 attori e attrici campani, con particolare attenzione verso i partecipanti provenienti dall’isola, che andranno a costituire almeno la metà del gruppo di partecipanti. Durante lo stage, saranno individuate le fiabe più belle della raccolta e si lavorerà sulla loro messa in scena e sulla costruzione dello spettacolo, rileggendo e reinterpretando le classiche e ormai famosissime storie dell’autore grazie alla creatività degli artisti coinvolti.
Lo spettacolo sarà rappresentato in uno o più itinerari che prevedono una passeggiata/percorso del pubblico, diviso per gruppi, attraverso le location individuate.

di Domenico Basile
liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile
coproduzione Società Cooperativa Mestieri del Palco e Fondazione Campania dei Festival


paolo altieri AA
visual & communication designer
http://www.altieriassociati.com
Indietro
Indietro

Premio di architettura under 40 “Luigi Cosenza”

Avanti
Avanti

Bonelli Story: guardando Procida. Un mare di storie a fumetti